marzo 17, 2008

Primi caldi, si riaprono i battenti

Ho deciso!
Quest'anno solo pomodori, peperoncini, basilico, prezzemolo.
Sono gli ortaggi che danno più soddisfazione e i più colorati e redditizi.
Di pomodori seminerò i "fiorentini" e "quelli di pantelleria" di cui mi sono fatto dare da un contadino un sacchettino di semi a giugno 2007 in occasione di una settimana di vacanza.

Sono fantastici quei pomodori, pianta bassa, molto fruttuosa e per questo sarebbero adattissimi per un balcone; incrociamo le dita e speriamo che anche senza la loro terra secca vulcanica e l'aria salmastra possano affondare bene le loro radici nel mio terriccio universale e prosperare :-)

Ho preparato già due semenzai in attesa di lunedì 24, luna calante e nuova semina.
Sono in terrazzo con un misto di torba, terriccio universale soffice e leggero e nutro stallatico.
Quest'anno proverò anche la semina diretta in vaso dui qualche pianta di pomodoro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei senza dubbio un grande!
Grazie per i consigli e la gioia che metti in quello che fai.

Ci risentiamo presto :)

teresa ha detto...

caro marco, sono teresa e vorrei chiederti una cortesia: potresti indicarmi, mese per mese, gli ortaggi che posso coltivare in vaso a casa mia? ho tanta voglia di mangiare sano, considerando che non mangio carne e il pesce lo mangio solo raramente.
grazie mille in anticipo
teresa