marzo 15, 2008

Marzo, lavori del mese e il riscaldamento globale

Ho passato molto tempo nelle librerie a sfogliarmi tutti i libri e le riviste dei settori giardinaggio e agricoltura ma le risorse a disposizione sono davvero pochissime per chi fa dell'agricoltura come me un semplice diletto avendo a disposizione solo un balcone.

Per gli agrumi ho trovato solo un piccolo libro "Gli agrumi ornamentali, consigli dalla tradizione dei contadini giardinieri" Edifir Edizioni Firenze, che spiega come coltivare gli agrumi senza dilungarsi sulle specie e senza farcire di inutili ricette tanto per aggungere pagine. E' scritto da una azienda toscana che fa della coltivazione degli agrumi la propria ragione di vita e la propria storia familiare. Solo in questo libro ho trovato le indicazioni su come riprodurre gli agrumi e descrizioni serie e di vero aiuto sulla manutenzione dalla potatura alla concimazione.

Sempre in questo libro sono contenute molte indicazioni sui lavori del mese per gli agrumi in vaso ed è interessante notare che a marzo, da sempre gli agrumi vanno solo concimati con concimazione organica, i semi di lupino, e solo annaffiati secondo necessità idriche.
Il primo trattamento con rame, la potatura, la messa in piena aria sono attività di aprile e vanno fatte prima della prima fioritura e che compaiano i primi germogli.

Avrete certamente notato se avete un agrume, che ciò che dovremmo fare ad aprile è ormai tutto da fare a marzo perchè già le piante fioriscono e germogliano. Il brutto è che non so più come fare!
Trattamento con rame anche a fioritura in corso o nessun trattamento a rischio di parassiti?
Toglierle dal ricovero invernale per i primi caldi rischiando le ricadute come questi giorni di un freddo che tocca gli zero la notte?
Potarle anche con i germogli ormai formati?

Forse sto esagerando e i cambiamenti climatici ci sono sempre stati e bisogna imparare ad aggiustare i tempi di intervento in base all'annata oppure c'è qualcosa che non va in questo clima che sta cambiando.

Nessun commento: