marzo 20, 2008

Marzo, Agrumi: I lavori del mese


Si comincia, inizia la ripresa vegetativa dopo questo altro inverno.
Due semplici cose prima di porre le piante in piena aria:
  • Controllo delle necessità idriche
  • Concimazione organica
La concimazione: Per ottenere una concimazione completa, sia dal punto di vista strutturale che chimico, vi consiglio di mantenere sulla superficie dei vasi uno strato di concime organico a fine inverno e durante la primavera e l'estate usate del concime minerale complesso.

L'unione dei due tipi di concimazione permette di soddisfare interamente le diverse esigenze nutritive della pianta durante il corso delle stagioni.


La concimazione organica.
Storicamente il più diffuso e utilizzato concime organico per agrumi è il seme di lupino che ha un buon contenuto di azoto. Lo trovate sotto forma di farina dei garden center. Se lo comprate intero dovete bollirlo per eliminare la possibilità che possa germinare nel vaso.
La farina va distribuita lungo il bordo del vaso e lasciata fino a decomposizione. Solo dopo potremo interrarli leggermente sempre lungo il bordo del vaso. E' importante tenere il seme di lupino lontano dal fusto e dal colletto e dalle radici perchè nella traasformazione si surriscalda molto e potrebbe danneggiare leparti della pianta con cui entra a contatto.


Quantità consigliate da Gatto Pietro: 300 grammi per un vaso da 30 cm, 500 grammi per un vaso da 40 cm.

Potete comunque utilizzare altri concimi di tipo organico come: Stallatico, Sangue di bue o Cornunghia.
Buona ripresa vegetativa!

Nessun commento: