giugno 24, 2007

Pomodoro: Raccogliere i primi frutti


Ecco qua, i primi esemplari di pomodoro fiorentino cresciuti sul mio balcone.
E' fine giugno e i primi pomodori sono giunti a completa maturazione.

Una pianta di questo tipo in un vaso circolare di diametro 30 cm può arrivare a 30 frutti.

Se avete seguito i miei consigli alla lettera non vi resta che coglierli tagliandoli con il rametto che li sostiene e i pomodori vi assicuro hanno una buccia sottilissima!

In questa fase non fate mancare acqua alla pianta e fate in modo che non patisca stress idrici perchè rischiate che i frutti rimangano piccoli e maturino prima di aver raggiunto le giuste dimensioni.

In generale per ottenere dei buoni risultati non fate crescere troppo alta la pianta e fate crescere al massimo 4 tralci principali rimuovendo le "femminelle" appena compaiono.
Cimatela quindi tagliandola alla sommità dopo il tarzo strato di fiori.
Questo permette alla pianta di dedicarsi a pochi ma buoni frutti e soprattutto a non farla faticare per portare il nutrimento troppo in alto. In generale infatti i frutti più bassi sono i migliori, i più succosi.

Togliente il frutto dalla pianta solo quando state per utilizzarlo in cucina anche se da quando saranno completamente rossi è meglio non farli attendere troppo perchè rischierete di trovarli troppo maturi.




Ultimo consiglio: aggiungete uno strato di terriccio di un paio di centimetri per coprire le radici "esposte" che escono dalla terra. La pianta così può ributtare nuove radici e avrà una fonte aggiuntiva di nutrimento.
E non dimenticate di verificare che tutti i tralci siano ben sostenuti dalle canne.

Buon raccolto! :-)

1 commento:

Anonimo ha detto...

marco, ma queti pomodori ti sono venuti nel vaso? e qualli sono le dimensioni del vaso?

marmotta