giugno 04, 2007

L'orto biologico in vaso

E' stato un giorno per caso, che mi sono imbattuto in un vivaio vicino casa e sono stato rapito da una passione improvvisa per la terra, il suo profumo e i colori delle piante e dei suoi frutti.

Ho iniziato per gioco da una delle più difficili che potessi scegliere, un Lime dei Caraibi.

Vi assicuro che farlo vivere in città a esposizioni e clima non ottimali è una tribolazione costante ma il lime vive e fruttifica anche se le soddisfazioni più grandi ad oggi me le hanno date i pomodori, il limone, le aromatiche e i peperoncini.

Questo blog è per condividere la mia piccola esperienza di coltivatore di orto in vaso, non credevo fosse possibile fino al giorno in cui davvero ho mangiato la prima caprese, il primo pesto alla genovese e la prima aglio, olio e peperoncino totalmente autoprodotti.

Come vedete dalla foto, lo spazio a disposizione non è molto, due terrazzi da 4 metri per 1,2 non sono proprio l'ideale e l'esposizione nemmeno lo è visto che uno è esposto a sud-est e l'alto a nord-ovest.

Vi assicuro però che è possibile e anche con grandi soddisfazioni.

Tutte le foto di questo blog sono di Sesi e sicuramente rendono ancora più giustizia di quello che in realtà il balcone offre.

Il terrazzo può dare grande soddisfazione e in cambio di un pò di cure e di passione vi offrirà i suoi frutti per la cucina.
Alcuni tra i piatti a cui il vostro orto può dare un grande contributo:

- pesto alla genovese
- pasta aglio, olio, peperoncino e prezzemolo
- insalata caprese
- finocchi in pinzimonio


E in generale coltivando le aromatiche come timo, origano, basilico, alloro, salvia e prezzemolo avrete sempre ottimi ingredienti freschi e sempreverdi per insaporire i vostri piatti con un pizzico di soddisfazione in più.

3 commenti:

Alessia ha detto...

Bellissimo il tuo Blog!!
Era proprio quello che cercavo!
Anche io infatti ho intenzione di imbattermi in questa impresa...così finalmente anche io potrò gustarmi i frutti della terra coltivati da me!

Anche io ho un blog! di ricette ,si chiama La locanda del Puledro impennato, http://ricetterustiche.blogspot.com se vuoi possiamo scambiarci i link!

Comunque grazie ancora e continua col tuo ottimo lavoro!

sandro ha detto...

complimenti per il tuo blog e grazie dei consigli che ci sono!!!

merlino ha detto...

Imbattermi nel tuo blog è stata una gran bella sorpresa. Sono un principiante ma...hai provato con le cime di rapa? Vengono benissimo in vaso e con le orecchiette...
Grazie