aprile 19, 2008

Risposte ai commenti

Ciao a tutti,
questo post è per rispondere a chi mi ha scritto chiedendomi consigli.
Scrivetemi per email così potrò rispondervi subito e più facilmente: marco chiocciolina chiaverini.it

Risposta per Davide: tra il balcone e la veranda è meglio sicuramente il balcone che prende il sole la mattina.

Risposta per Marmotta: i pomodori fotografati su questo blog sono tutti cresciuti in vaso. Per le dimensioni parti da una pianta in un vaso di 30 cm di diametro. Ulteriori consigli li trovi nei post di questo blog nella caategoria pomodori.

Risposta per Francesca: purtroppo non ho mai coltivato in un vero orto e quindi posso darti solo un parere. Penso che quello che hai fatto vada bene ma perle fragole mi trovi davvero completamente impreparato.

Risposta per Tiziana: non penso che stai itnraprendendo una iniziativa esagerata, alla fine è molto più semplice di quello che sembra. Per i frutti meglio non partire da seme e ti consiglio un mandarino che è più facile da gestire e da frutti in abbondanza tutti gli anni.
Ti consgilio di iniziare con il basilico e i pomodori. Puoi piantarli direttamente in vaso ora che inizia la bella stagione utilizzando un terriccio universale che trovi in tutti i centri commerciali.
Per le dimensioni dei vasi tieni conto che un pomodoro deve essere minimo a 30 cm di distanza dall'altro mentre il basilico cresce anche molto più fitto.
Ho scritto diversi post su come coltivare i pomodori e il basilico, trovi tutto li e non esitare a scrivermi per farmi sapere come procede.

Risposta per Ivo: Complimenti, e grazie per le foto.

Risposta per Mirror: Non preoccuparti per irisultati ottenuti finora, devi avere pazienza e tieni conto che ha fatto piuttosto freddo in questo mesetto quindi aspetta e vedrai che i risultati arriveranno.

Grazie a tutti per i complimenti

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao sono alessandro volvevo sapere se è giusto concimare nello stesso periodo in cui pianti il seme o se non serve a niente

Marco ha detto...

Ciao Alessandro,
no alla semina non si deve concimare ma solo durante lo sviluppo vegetativo.

Anonimo ha detto...

e se lo si fa??è un concime granuloso verde acqua..e lo sviluppo vegetativo sono le prime foglie?scusami ultima domanda...serve a qualcosa la luce in semina o proprio a niente?
alessandro

Anonimo ha detto...

Ciao Marco, come va?
Scusa se mi intrometto nella tua comodità, ma non è meglio che i tuoi consigli li leggano tutti quelli che frequentano il blog anzichè solo chi ti scrive via mail?

Ps: W l'orto sul balcone!!! SPERIAMO bene.....
Ciaooooooo

Anonimo ha detto...

Mi daresti qualche consiglio su che genere di vasi scegliere per coltivare zucchini, pomodori ciliegini e peperoncini cayenna? Io ho optato per ciotole larghe (35-40 cm) nel caso degli zucchini e per vasi più stetti e profondi per i ciliegini. I cayenna li impianterei su vasetti di una ventina di cm.

tantissime grazie..

Antonio

Anonimo ha detto...

Complimenti!
Sei nei miei feeds, presto anche nel blogroll...
;-)

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e