aprile 27, 2008

Nuovi germogli per un vero orto

Ready, Steady, GO.

E' passato un mese dalla semina, senza grandi lavori nè praparazioni e anche se questo è stato un aprile abbastanza freddo e piovoso i risultati sono arrivati anceh quest'anno.
Tutta la semina ha dato i suoi frutti e anche quest'anno come tutti gli anni abbiamo il problema di aver piantato troppi semi rispetto a quello che un balcone può contenere.

Sono più di 150 le piantine di pomodoro divise equamente tra costoluto fiorentino, ibrido tondo a grappolo e pantesco.
Tantissimo anche quest'anno il basilico e persino i semi di prezzemolo presi a Pantelleria hanno germogliato.
Come al solito il peperoncino è il più lento e i dicotiledoni si stanno affacciando adesso dal terreno, in grosso ritardo rispetto ai pomodori che ho dovuto rinvasare uno per uno in vasetti di 10 cm di diametro.




La grande notizia è che ho trovato un orto, o meglio, mi hanno trovato un orto e quest'anno si pianta decisamente in terra.
Come tutti i principianti vorrò strafare ma non rinuncerò all'orto sul balcone. Fra 10 giorni massimo si trapianta in piena terra!

Piccoli lavori del mese: mettete gli agrumi in piena aria, potateli abbondantemente.

aprile 19, 2008

Risposte ai commenti

Ciao a tutti,
questo post è per rispondere a chi mi ha scritto chiedendomi consigli.
Scrivetemi per email così potrò rispondervi subito e più facilmente: marco chiocciolina chiaverini.it

Risposta per Davide: tra il balcone e la veranda è meglio sicuramente il balcone che prende il sole la mattina.

Risposta per Marmotta: i pomodori fotografati su questo blog sono tutti cresciuti in vaso. Per le dimensioni parti da una pianta in un vaso di 30 cm di diametro. Ulteriori consigli li trovi nei post di questo blog nella caategoria pomodori.

Risposta per Francesca: purtroppo non ho mai coltivato in un vero orto e quindi posso darti solo un parere. Penso che quello che hai fatto vada bene ma perle fragole mi trovi davvero completamente impreparato.

Risposta per Tiziana: non penso che stai itnraprendendo una iniziativa esagerata, alla fine è molto più semplice di quello che sembra. Per i frutti meglio non partire da seme e ti consiglio un mandarino che è più facile da gestire e da frutti in abbondanza tutti gli anni.
Ti consgilio di iniziare con il basilico e i pomodori. Puoi piantarli direttamente in vaso ora che inizia la bella stagione utilizzando un terriccio universale che trovi in tutti i centri commerciali.
Per le dimensioni dei vasi tieni conto che un pomodoro deve essere minimo a 30 cm di distanza dall'altro mentre il basilico cresce anche molto più fitto.
Ho scritto diversi post su come coltivare i pomodori e il basilico, trovi tutto li e non esitare a scrivermi per farmi sapere come procede.

Risposta per Ivo: Complimenti, e grazie per le foto.

Risposta per Mirror: Non preoccuparti per irisultati ottenuti finora, devi avere pazienza e tieni conto che ha fatto piuttosto freddo in questo mesetto quindi aspetta e vedrai che i risultati arriveranno.

Grazie a tutti per i complimenti